INCONTRO CON L’ASSESSORE

Ieri, 06/06/08, i quattro redattori di questo blog hanno avuto un incontro con l’Assessore all’Ecologia, Roberto Barzacchi. Abbiamo consegnato all’Assessore una copia del nostro lavoro su Certosa (già protocollata nel novembre 2007) ed abbiamo affrontato essenzialmente quattro problemi: la striscia di terreno incolto al confine con Borgolombardo, la manutenzione del verde, il parco-giochi di via Po, le disinfestazioni. Per quanto riguarda il primo argomento, abbiamo avuto assicurazione dall’Assessore che si attiverà per conoscere, in modo univoco, di chi sia la proprietà dell’area, per poter poi pervenire ad una soluzione del problema. Nel frattempo il Comune di san Donato si è accollato l’onere di effettuare due interventi di taglio dell’erba, pur senza conoscerne il titolo di proprietà. Ci siamo raccomandati di prendere a cuore il problema, data la pericolosità dell’area, anche eventualmente relazionandosi con il Comune di San Giuliano.

In merito alla manutenzione del verde, abbiamo fatto presente come ormai gli arbusti fioriti siano soffocati dalle erbe infestanti e come ci sembrino carenti gli interventi di diserbo manuale e di spollonatura.

Per le disinfestazioni, abbiamo appreso di alcune incomprensioni tra l’assessorato e gli uffici tecnici, che le hanno fatte partire in ritardo. Il clima sfavorevole, poi, sta ulteriormente facendo rallentare gli interventi, dato che le piogge riducono l’efficacia dei veleni. Noi, da parte nostra, abbiamo chiesto vigilanza per quanto riguarda la costanza degli interventi, da ripetersi in modo regolare e non sporadico.

Riguardo i giardinetti di via Po, affronteremo l’argomento con uno specifico post.

Avremmo voluto affrontare anche altri argomenti, se ce ne fosse stato il tempo. Siamo comunque riusciti a dare voce al nostro quartiere almeno per quanto riguarda le principali problematiche del verde e ci riproponiamo di proseguire con altri temi, quali la sicurezza, la viabilità, l’arredo urbano e via dicendo. Collaborate con noi segnalandoci le vostre problematiche!

INCONTRO CON L’ASSESSOREultima modifica: 2008-06-07T17:45:00+02:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento