NASCE IL COMITATO PRO-CAMPAGNETTA

Pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dal Comitato “giù le mani dalla Campagnetta”

 

San Donato 22.1.2009 COMUNICATO STAMPA

A San Donato è nato il Comitato

“GIÙ LE MANI DALLA CAMPAGNETTA”

Si è costituito a San Donato il Comitato “Giù le mani dalla Campagnetta” con l’obiettivo di:

 

  • difendere dalla cementificazione la Campagnetta di Via Di Vittorio (area ex canale navigabile)
  •  

 

  • ottenere la realizzazione di un parco pubblico su tutta l’area, senza la costruzione di case.
  •  

Il Comitato è apartitico e possono farne parte tutti coloro che ne condividono l’obiettivo. Nato nel corso di due affollate riunioni di cittadini, il Comitato ha nominato un Coordinamento composto da 20 persone ed è impegnato a informare i cittadini, ad organizzare iniziative e a continuare la raccolta di firme a sostegno della petizione approvata dagli abitanti nell’assemblea pubblica del 16.12.2008.

La petizione chiede di non costruire case e infrastrutture sulla Campagnetta, di realizzare un parco pubblico su tutta l’area, di coinvolgere i cittadini nella progettazione del parco.

La petizione ha raccolto e sta raccogliendo tantissime adesioni. Molti abitanti sono impegnati nella raccolta di firme e in un’opera di sensibilizzazione capillare nei confronti del quartiere per coinvolgere il maggior numero di persone ed allargare sempre di più il livello di partecipazione.

Siamo convinti che le nostre ragioni debbano essere prese in considerazione perché:

 

  • il quartiere Di Vittorio è il più densamente abitato di San Donato ed è praticamente privo di verde. La Campagnetta rappresenta l’ultima possibilità di rimediare, in parte, alla mancanza di verde pubblico
  •  

 

  • riteniamo che ci siano le condizioni per avere un Parco senza case; si tratta, quindi, non solo di una scelta giusta e doverosa nei confronti del quartiere ma anche di una scelta realizzabile.
  •  

Riteniamo che la questione del Parco nella Campagnetta riguardi non solo i Quartieri Di Vittorio-Certosa ma tutta San Donato. Gli 8.000 abitanti di questi quartieri, cioè un quarto della popolazione, sono pressoché privi di aree verdi e questo non è solo un problema di quartiere ma di San Donato tutta. Il parco può divenire, tra l’altro, punto di riferimento per tutta la città.

Gli abitanti sono fortemente preoccupati per la vivibilità del quartiere: oltre alla raccolta di firme, il Comitato organizzerà altre iniziative con il coinvolgimento dei cittadini. Invitiamo a partecipare e ad impegnarsi in prima persona, unendosi ai tanti che già lo stanno facendo: è in gioco il nostro diritto a disporre di aree verdi e ad avere un quartiere più vivibile e non ulteriormente cementificato.

COMITATO “GIU’ MANI DALLA CAMPAGNETTA”

Per saperne di più e conoscere le iniziative del Comitato visitate il blog: http://giulemanidallacampagnetta.blogspot.com

per contattarci scrivete a :comitatocampagnetta@gmail.com

NASCE IL COMITATO PRO-CAMPAGNETTAultima modifica: 2009-01-23T10:41:00+01:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento