2a GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE

Riceviamo da Fausto Conio, oltre al programma della prossima ciclogita (come sempre pubblicato nella lista “notizie dagli altri quartieri” nella barra di navigazione destra), anche questa interessante informativa che riguarda da vicino il nostro territorio:

Per domenica 1-3-09 vi segnalo due interessanti iniziative.  

Per permettervi (per chi vuole) di prenotare in tempo utile il pranzo previsto per l’iniziativa della provincia di Milano , vi mando il programma in oggetto in anticipo.
Io non parteciperò al pranzo ma andrò dopo per assistere all’illustrazione del progetto di recupero ferrovie dismesse e percorrere un tratto del tracciato della nuova ciclabile a piedi.
Per chi volesse unirsi a me il punto di ritrovo è come al solito in piazza della Pieve S. Donato Milanese alle 13,45 con partenza alle 14 prevedendo di arrivare a Chiaravalle alle 14,45.”
Presentazione del progetto per il recupero del tracciato ferroviario dismesso tra Rogoredo e Chiaravalle.
Nell’ambito dei lavori dell’alta velocita’ tra Milano e Bologna e’ stato dismesso il tratto di ferrovia tra Milano Rogoredo e Chiaravalle. La Provincia di Milano ha proposto di trasformarlo in una pista ciclabile che permetta alle bici di uscire dalla citta’ ed arrivare nelle campagne a sud-ovest di Milano in sicurezza e tranquillita’.
Il 1′ marzo Co.Mo.Do, la Confederazione per la Mobilita’ Dolce, ha indetto la 2′ giornata delle Ferrovie Dimenticate. La provincia, insieme ad alcune associazioni FIAB del milanese, ha colto l’occasione per organizzare una pedalata che si concludera’ a Chiaravalle con pranzo nel refettorio dell’Abbazia – preparato dai monaci a base di prodotti locali. Alla fine del pranzo verrà illustrato il progetto di recupero e si potrà percorrere un tratto del tracciato a piedi.
La biciclettata e’ aperta a tutti ma per il pranzo e’ necessaria la prenotazione entro le ore 12 di sabato 21 febbraio. Il costo del pranzo e’ di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i minori di 15 anni.

http://www.provincia.mi.it/pianificazione_territoriale/MiBici/iniziative_cicloturistiche/da_Milano_a_Chiaravalle_in_bici.html

 La prenotazione per il pranzo può essere fatta presso le associazioni aderenti che troverete elencate nel link succitato.

Un programma gita è anche riportato  sul calendario del sito:
http://www.ciclobby.it/ciclobby/index.php?section=51
Grazie Fausto per le notizie e buone pedalate!

 
2a GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATEultima modifica: 2009-02-21T15:22:00+01:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento