PIOGGIA DI OPERE PUBBLICHE

Abbiamo inserito in rassegna stampa un articolo, a firma Sabina Dall’Aglio, uscito ieri sulla “Gazzetta del Sud Milano” e riguardante una serie di opere pubbliche che il Comune si appresterebbe a varare e di cui dovrebbe essere data notizia nei due Consigli Comunali di stasera e di domani sera. Tra le tante opere (alcune sono manutenzioni, altre opere già iniziate e da completare, altre sono del tutto nuove) viene citata la pista ciclabile  San Donato-San Giuliano, già prevista dall’Amministrazione precedente. Il percorso di questa ciclabile dovrebbe passare, per quanto riguarda San Giuliano, nel territorio del Parco Nord per poi entrare in territorio di SDM.

 A questo punto, ci si chiede in che modo potrà intersecare la prevista Bretella Paullese/via Emilia, per la quale sono stati siglati recentemente gli accordi tra San Donato, San Giuliano e Peschiera. Sarebbe interessante saperlo, dato che si tratterà presumibilmente di una coesistenza difficile, visto che la bretella è prevista come una strada ad alto scorrimento.

 Oppure c’è da dare retta a chi dice che in fondo la bretella è di là da venire e che gli accordi sottoscritti sono solo dichiarazioni d’intenti. Certo è però che il centro commerciale di Peschiera verrà realizzato e allora, in mancanza della bretella….per via Morandi saranno guai. Aumento del traffico garantito, su una strada comunale che già deve subire un traffico d’attraversamento notevole e con in più la presenza dell’ospedale. Ma forse ci sbagliamo e bretella e pista ciclabile potranno coesistere…

Altra opera pubblica citata nell’articolo e che ci riguarda da vicino è la prevista rotonda di largo Impastato, che permetterà l’apertura di un nuovo accesso da via Civesio verso via Parri/Di Vittorio, probabile primo passo per la futura, ancorchè contrastata, apertura del fondo della via Di Vittorio e la creazione della circolazione ad anello verso/da via Marcora. Speriamo che l’apertura dell’accesso per largo Impastato non comporti la perdita di molti posti-auto, bene prezioso, specialmente in via Di Vittorio. Probabilmente contribuirà a rendere più appetibile il parcheggio esistente alle spalle della piscina di via Parri, che al momento rimane isolato e poco frequentato. Per la piscina stessa sono inoltre in arrivo i pannelli solari: i lavori sono già iniziati e dovrebbero essere completati a breve.

PIOGGIA DI OPERE PUBBLICHEultima modifica: 2009-03-24T11:49:00+01:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento