PARTECIPAZIONE AI CONSIGLI COMUNALI E TRASPARENZA: INCONTRO A BOLGIANO

Incontro interessante domani sera nella sala polifunzionale di Bolgiano, come riporta l’articolo del “Cittadino” di oggi:


«Quali strumenti servono per partecipare all’attività amministrativa del proprio comune? Ci sono e soprattutto funzionano? Sono efficaci?».
A questi e a molti altri interrogativi tenteranno di dare risposta alcuni cittadini di San Donato particolarmente attenti, i quali hanno organizzato un incontro aperto al pubblico, che si terrà nella serata di domani a partire dalle 20.45 presso la sala polifunzionale di Bolgiano (ex scuola elementare). Sul tappeto verrà innanzitutto posta la questione delle videoriprese amatoriali in aula nel corso dei consigli comunali che a San Giuliano possono ad esempio essere effettuate, su disposizione del presidente del consiglio Lucia Salvato, dietro la compilazione di una scheda in cui sono richiesti i dati del promotore della proposta, nonché specifiche sull’utilizzo del materiale. Mentre a San Donato non sono permesse, così come, in base alle indicazioni affisse, anche le registrazioni audio. Saranno ospiti dell’evento il consigliere sangiulianese Diego Sacanzano e il capo ufficio stampa di Sesto San Giovanni Alberto Covini, che illustrerà l’esperienza maturata nel suo comune, dove i video delle sedute consiliari vengono inseriti su Internet. La posizione dei numerosi residenti sandonatesi che vorrebbero essere parte attiva di un dibattito costruttivo, partendo anche dagli spunti che potrebbero sortire dal confronto in aula istituzionale, verrà illustrata nell’occasione dal cittadino Nicola Gargamelli. Inoltre nel corso della serata, in cui sono stati invitati i rappresentanti istituzionali, i microfoni rimarranno accesi al fine di dare la possibilità al pubblico di prendere la parola nell’ambito di un evento promosso da un gruppo di cittadini. Sul tappeto verranno quindi posti i temi della trasparenza e del coinvolgimento attivo della popolazione nelle decisioni che passano dai banchi della politica locale. Partendo dal confronto di alcune esperienze maturate sul campo, verranno individuati dunque alcuni obiettivi per far si che le scelte per la città possano avere una maggiore visibilità pubblica.
PARTECIPAZIONE AI CONSIGLI COMUNALI E TRASPARENZA: INCONTRO A BOLGIANOultima modifica: 2009-11-18T15:49:47+01:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento