BUON ANNO NUOVO, BUON CAMMINO

Per augurare a tutti un anno nuovo migliore di quello passato, abbiamo scelto di farlo con le parole di un grande scienziato e mistico del secolo scorso, Padre Teilhard de Chardin:

“La vita è una strada o, forse, un vicolo cieco? Ecco la domanda, appena formulata pochi secoli fa, che si pone oggi, esplicitamente, sulle labbra della massa dell’Umanità. In seguito alla crisi, violenta e breve, in cui ha preso coscienza al tempo stesso della sua potenza creatrice e delle sue facoltà critiche, l’Umanità è diventata legittimamente difficile; e nessun pungolo scelto tra istinti o bisogni economici ciechi basterà a lungo a farla andare avanti. Solo un motivo, un motivo reale ed importante d’amare appassionatamente la vita la farà decidere ad andare più lontano. Ma, sul piano sperimentale, dove trovare la radice (se non il compimento) d’una giustificazione della Vita? Da nessuna parte, almeno sembra, fuorchè nella considerazione del valore intrinseco del Fenomeno umano.

Continuando a considerare l’Uomo come un sovrappiù casuale od uno zimbello in mezzo alle cose, lo avviate ad un disgusto o ad una ribellione che, generalizzandosi, segnerebbero il fallimento definitivo della Vita sulla Terra. Invece, riconoscendo che, nel campo della nostra esperienza, l’Uomo, rappresentante del fronte di avanzamento dell’una delle due più ampie onde in cui si suddivide per noi il Reale tangibile, tiene nelle mani le sorti dell’Universo, voi gli voltate la faccia verso il sol levante.

L’uomo ha il diritto di preoccuparsi del proprio destino finchè si sente smarrito, isolato, nella massa delle cose. Ma deve riprendere allegramente la marcia in avanti non appena scopre che la sua sorte è legata proprio a quella della Natura. Infatti, dubitare del valore e delle speranze d’un Mondo non rappresenterebbe più in lui una virtù critica ma una malattia dello Spirito.”

Padre Pierre Teilhard De Chardin
“Inno all’Univeso”
Ed Queriniana, Brescia, 2a ed. 1995
Prima pubblicazione (postuma), Ed. du Seuil, 1961

 

BUON ANNO NUOVO, DUNQUE, E BUON CAMMINO!

Lodovico, Luciana, Maurizio

BUON ANNO NUOVO, BUON CAMMINOultima modifica: 2009-12-31T17:29:17+01:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento