1, 2, 3…BUON COMPLEANNO, “PER CERTOSA”!

EBUON COMPLEANNO 2.jpg sono tre. In questi giorni il blog “Per Certosa” compie infatti tre anni.

Come si suole dire, sono stati tre anni “ricchi di soddisfazioni”, e non è solo un modo di dire. Sicuramente, la crescita esponenziale degli accessi negli ultimi mesi, dopo comunque una crescita costante negli anni precedenti, è un motivo di grande soddisfazione, per noi. In particolare, spiccano i mesi di novembre 2010, con 135 accessi in media (gli accessi sono da intendersi come provenienti sempre da IP diversi), quello di dicembre, con una media di 108 accessi giornalieri e quello di aprile, con ben 114. Dicembre 2010 ha visto anche la punta massima di accessi in un giorno, cioè 192.

Il nostro blog è ormai diventato un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere ma anche peri giornalisti e per i politici locali, che possono tenere monitorata la situazione del quartiere e avere uno “storico” di quasi tutto ciò che di rilevante accade a Certosa, oltre a una esauriente rassegna stampa sempre consultabile.

Dopo le soddisfazioni, arrivano però i punti dolenti. Quanto riesce a incidere veramente un blog di quartiere sui problemi del quartiere stesso? La denuncia di ciò che non va, sovente ripresa dalla stampa locale, talvolta raggiunge l’obbiettivo e si riesce ad ottenere qualcosa dall’Amministrazione locale (per esempio è stata risolta qualche emergenza rifiuti o di altro tipo), ma risposte “strutturali” da parte di chi ci governa non ne sono mai arrivate. Il problema dell’abbandono degli ingombranti e, in genere, della raccolta dei rifiuti non ha trovato ancora un’adeguata soluzione, malgrado i nostri suggerimenti, così come il problema di piazza Tevere o quello della voragine dietro la scuola. Le istituzioni, che non possono dire di non sapere, tacciono. Non da ultimo, tacciono sulla questione del laghetto. Purtroppo l’informazione e la denuncia hanno il fiato corto nel nostro comune, comunque noi non demordiamo.

Altra nota dolente: la scarsa partecipazione degli stessi cittadini al blog. Chi partecipava inizialmente, inviando post e fotografie, è poi entrato a far parte del Comitato Quartiere Certosa, e questo è un altro piccolo motivo d’orgoglio per il nostro blog: avere fatto da “incubatrice” per il Comitato. Però il contributo dei cittadini si è fermato. Eppure, quante cose si potrebbero dire in più se ognuno di voi contribuisse a queste pagine, inviando segnalazioni, ma anche solo le proprie considerazioni su alcuni temi “caldi”. Delegare va bene, ma questo spazio vorrebbe essere di tutti i cittadini che hanno qualcosa da dire sul loro quartiere, e noi sappiamo che sono tanti. Siete tanti. Fatevi sentire! Certosa ha bisogno di tutti voi.

1, 2, 3…BUON COMPLEANNO, “PER CERTOSA”!ultima modifica: 2011-05-24T17:32:00+02:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento