DISCARICA SELVAGGIA COLPISCE ANCORA IN VIA PO

E’ appena stato pubblicato sul “Cittadino” un ampio articolo sulla discarica selvaggia di via Adige, che nuova e inquietante spazzatura compare nel solito “sito” tra via Po e via Greppi. Andiamo con ordine. Questo in sintesi l’articolo del “Cittadino”:

“I selvaggi della spazzatura sono tornati a dare filo da torcere ai residenti di Certosa, quartiere di San Donato. Nella giornata di ieri il comitato civico ha puntato l’obiettivo sui materassi che sono stati gettati insieme ad altra immondizia sempre nell’agglomerato urbano che da anni combatte contro l’inciviltà di chi si libera di ciò che non serve più utilizzando le aree pubbliche. Per fronteggiare questa ormai nota piaga, che non conosce stagione, un’esponente della delegazione civica ha anche recentemente cercato sul sito Internet del comune alcune informazioni riguardo le sanzioni previste per il settore ambientale. Ma il tentativo si è scontrato con un regolamento fatto di schemi di cifre ancora scritte in vecchie lire. A distanza di poco più di una settimana il problema è tornato attuale con un nuovo cumulo di materiale che a questo punto resta in attesa di essere rimosso. È solo l’esempio più recente di una situazione che si rinnova nell’ordine di tre o quattro episodi al mese, tutti documentati nel dettaglio, con tanto di immagini scattate pazientemente dai residenti più attivi sul sito percertosa.myblog.it. Di in tanto alcuni allarmi simili si sono alzati anche da via Di Vittorio, ma a questo punto la parte di comunità maggiormente interessata a dare un’impronta collaborativa rilancia anche l’idea di diffondere in più lingue le regole in vigore in tema di rifiuti. Un codice che prevede anche a San Donato il servizio di ritiro degli ingombranti gratuito.” (…segue in rassegna stampa).

Sono di oggi anche le foto che vi proponiamo, nelle quali sono ben visibili i resti di una ristrutturazione di appartamento: latte di vernice, tubi e raccordi, uniti a rifiuti vari, come un paio di scarpe. Uno spettacolo indegno, come sempre. Abbiamo subito mandato una segnalazione ai Vigili Urbani con richiesta di intervento, anche perchè, nei palazzi prossimi alla discarica abusiva, si stanno svolgendo lavori edilizi. Non sappiamo se vi sia un collegamento tra le due cose, ma ci sembra doveroso che la Polizia Locale provi a capire da dove provengono quei materiali. Solo pochi giorni fa, altri materiali edili erano stati abbandonati nel verde in via Adda: altre latte di pittura e addirittura un WC. Per fortuna nell’arco di due giornate tutto è stato portato via. La situazione comunque si è fatta insopportabile. Alcuni testimoni dicono che vengono persone da fuori il quartiere e, durante la notte, scaricano i loro rifiuti proprio nell’angolo con via Greppi. Abbiamo chiesto anche che i Vigili svolgano pattugliamenti per scoprire i responsabili. I luoghi di scarico, tutto sommato, sono sempre gli stessi. Si può fare. Si DEVE fare.

RIFIUTI 1.jpgRIFIUTI 2.jpg

DISCARICA SELVAGGIA COLPISCE ANCORA IN VIA POultima modifica: 2011-08-04T16:23:27+02:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento