LUCI A CERTOSA

Mai viste tante luci natalizie nel nostro quartiere. Contrariamente agli scorsi anni, quando le luminarie venivano installate in prossimità degli esercizi commerciali (che contribuivano alla spesa), quest’anno le luci natalizie, come nel resto della città, si snodano in parecchie vie dando un’idea di festa. La decorazione scelta è identica a quella del resto di San Donato, annullando così le differenze tra i quartieri. Ecco cosa scriveva il “Cittadino” in proposito:

Sono tempi di rigore, ma gli addobbi della città sono raddoppiati senza costi per l’ente locale. La città nel fine settimana si è così accesa con i colori delle feste, con 240 decori della tradizione natalizia distribuiti nei quartieri, in particolare nelle aree commerciali del territorio, che per tutto il periodo creeranno atmosfera senza esborsi per il Comune, ma nemmeno per i negozianti che l’anno scorso avevano invece fornito un contributo. La spesa infatti questa volta è a carico della società Hera Luce, che si è aggiudicata il bando d’appalto per la gestione dei lampioni cittadini e di tutta la rete di impianti di illuminazione di San Donato. Oltre alla sequenza di vetrine di via Libertà, il clima festoso ha così raggiunto anche le vie della frazione di Poasco, nonché quelle di Certosa, di via Di Vittorio, di via Alfonsine e di piazza Bobbio, piuttosto che nel centro commerciale “l’Incontro” e in prossimità delle Torri Lombarde, dove si trovano un noto supermercato e la Libreria caffè Artea. (…) I promotori hanno anche sottolineato l’attenzione che è stata posta al dispendio energetico, grazie ai dispositivi led che la comunità locale ha visto accendersi.” (l’intero articolo in rassegna stampa).

Resta solo da chiedersi come mai l’attuale gestore abbia deciso di accollarsi un costo simile, dato che non sembra essere una vera e propria sponsorizzazione. L’interrogativo ha raggiunto anche le pagine della rete civica locale -RecSando – suscitando un certo dibattito. http://www.recsando.it/forum/mes_vedi.asp?id=89562&fid=25&tid=12859

LUCI A CERTOSAultima modifica: 2011-12-09T20:43:36+01:00da luciarch
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento