IL BLOG DI CERTOSA COMPIE QUATTRO ANNI!

candeline.jpg

Quattro anni…e non sentirli. E’ iniziato tutto per gioco, e ora il blog “per Certosa” è diventato un piccolo punto di riferimento in città. I numeri sono sempre in crescita: lo scorso mese, per esempio, abbiamo avuto una media di 95 visitatori diversi al giorno, per un totale di 976 visitatori unici e 2.855 visite, con 9.193 pagine lette. Per un blog amatoriale che parla di un solo, piccolo quartiere di San Donato, non è male!

Ma non è questa, per noi, la cosa più importante. In quattro anni siamo riusciti a dare voce al quartiere, a far parlare di Certosa, abbiamo dato lo spunto per la nascita del Comitato e gli abbiamo dato risonanza. Sono stati quattro anni bellissimi, sempre sulla breccia, scrivendo di cose belle (non tantissime purtroppo) e di cose meno belle, ma sempre con l’intento di far sì che Certosa potesse giocare la sua partita alla pari con gli altri quartieri. Ci sembra che in questi quattro anni sia cresciuta l’identità del quartiere e anche la sua forza propositiva. Assieme al lavoro del Comitato Quartiere Certosa, il nostro quartiere ha finalmente ottenuto un posto di rispetto tra le problematiche di cui un’Amministrazione deve tenere conto. Non più un quartiere di “serie B”, che accetta tutto supinamente, ma un insieme di cittadini che cercano di essere protagonisti, assieme agli altri, della vita cittadina, orientando le scelte dell’Amministrazione. 

Questi quattro anni ci hanno visti trattare ogni tipo di problema, da quelli urbanistici (“Carta e Valori”, Campagnetta, Parco di via Olona, piazza Tevere), a quelli viabilistici, a quelli del decoro e della sicurezza, a quelli sociali (i “clochard”) a quelli della raccolta dei rifiuti. Abbiamo denunciato situazioni negative e fatto proposte, ma abbiamo anche documentato momenti felici, i momenti di una piccola ma vivace comunità che vuole farsi parte attiva nella vita della città. Oggi abbiamo un nuovo Sindaco, Andrea Checchi. Tra poco conosceremo la nuova Giunta e sappiamo già di avere ben due nuovi Consiglieri di maggioranza che sono espressione del nostro quartiere: Serenella Natella e il giovane Carlo Barone. Senza contare Francesco Puliti che risiede poco più in là, in via Parri. Ci sono buone premesse affinchè Certosa possa essere finalmente ascoltata e, a poco a poco, tornare a fiorire.

TANTI AUGURI, CERTOSA!

 

Luciana Menegazzi


IL BLOG DI CERTOSA COMPIE QUATTRO ANNI!ultima modifica: 2012-05-25T22:29:26+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento