ECCO LA NUOVA GIUNTA AL GOVERNO DELLA CITTA’

Stamattina, nel corso di una conferenza-stampa alla quale abbiamo partecipato, il Sindaco Andrea Checchi ha presentato la nuova Giunta che governerà la nostra città nei prossimi cinque anni. Tra i nomi dei nuovi Assessori, qualche nome quasi ovvio e alcuni nomi un po’ a sorpresa. Vediamoli assieme.

 Andrea Checchi 

Sindaco 

deleghe: Urbanistica, Casa (Edilizia pubblica e privata), Comunicazione, Piano Sociale di Zona, 

Area metropolitana, Expo2015&marketing territoriale, Risorse umane 

 

Assessori 

 Angelo Bigagnoli 

deleghe: Bilancio, Partecipate, Patrimonio, Tributi 

 Simona Rullo 

deleghe: Lavori pubblici, Arredo urbano, Mobilità 

 Andrea Battocchio 

deleghe: Politiche ambientali, Sicurezza, Polizia Locale, Verde pubblico, Protezione civile, 

Tutela animali 

 Gianfranco Ginelli 

deleghe: Politiche sociali e Salute, Partecipazione, Rapporti Quartiere, Attuazione programma 

 Chiara Papetti 

deleghe: Istruzione-Servizi educativi, Cultura 

 Matteo Sargenti 

deleghe: Giovani, Sport, Ben-essere, Nuove tecnologie, Eventi 

 Chiara Bacchiega 

deleghe: Imprese – Lavoro, Formazione, Fund raising, Sviluppo economico, Commercio, Tempi 

e Organizzazione di Vita 

Alla nostra domanda, se vi fosse già una convergenza sul nome del Vicesindaco e su quello del Presidente del Consiglio Comunale, Checchi ci ha rimandati al Consiglio Comunale di mercoledì prossimo, durante il quale svelerà gli ultimi nominativi mancanti.
 
Spigolando tra le deleghe, non possiamo non notare (con grande piacere) la presenza di una delega ai Quartieri, assegnata al braccio destro del Sindaco, Gianfranco Ginelli. Questo incarico si unisce a quelli alla Partecipazione e alle Politiche Sociali: un mix giusto per comprendere e attivare le future iniziative rivolte al “locale”. Un augurio dunque in particolare a Ginelli, che si prende un impegno non facile ma, a cinque anni di distanza dal tentativo abortito di creare una delega ai Quartieri da parte di Dompè, salutiamo con gioia questo nuovo corso augurandoci che stavolta le cose funzionino a dovere e che la voce dei quartieri giunga limpida e “in tempo reale” nelle stanze dell’Amministrazione.
Altro incarico di particolare interesse, per il nostro quartiere, è quello conferito ad Andrea Battocchio. Anche per questo giovane Consigliere (già Consigliere di minoranza e Vice-Presidente del Consiglio) una bella “gatta da pelare”: la Sicurezza e la Protezione Civile. Assieme al Verde Pubblico, queste sono tematiche che il nostro blog affronta da anni e ci fa piacere che siano riunite sotto l’egida di una stessa persona, la quale ha anche un incarico forse minore ma finalmente (consentiteci) esplicitato: la Tutela degli Animali. Bello che si pensi anche a loro, è un indice di civiltà. 
 
Pubblicheremo nei prossimi post un profilo dei vari Assessori, tenendo presente che, a detta del Sindaco, alcune delle deleghe che per ora sono nelle sue mani, potrebbero presto passare in quelle di qualche Assessore nominato.
 
In bocca al lupo a tutti , eletti e nominati, e appuntamento al prossimo Consiglio Comunale!
ECCO LA NUOVA GIUNTA AL GOVERNO DELLA CITTA’ultima modifica: 2012-06-01T13:02:41+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento